TERAPIA DEL DOLORE

COSA E' UN CENTRO PER LA DIAGNOSI E LA CURA DEL DOLORE

Cosa e` un Centro per la Diagnosi e la Cura del Dolore
È un’organizzazione multidisciplinare atta ad aiutare il recupero funzionale e psicologico dei pazienti sofferenti con dolore sia acuto che cronico. Il Centro lavora per combattere il dolore nella sua fase acuta e nell’impedire che diventi cronico. Con un approccio multidisciplinare, il centro da me diretto  affronta il dolore nel sua totalità, perché noi riteniamo il dolore cronico non solo un sintomo, ma soprattutto una malattia.

Cosa vuol dire “Approccio Multidisciplinare”?
Che a disposizione di ogni pz. C’è uno staff di specialisti che coordinati dal direttore del centro, lavorano per la risoluzione della malattia dolorosa del paziente, esplorando ogni campo della ezio-fisio-patologia del dolore per arrivare prima ad una diagnosi di certezza della causa, e poi alla scelta della più idonea terapia da adottare. 

Quali figure professionali sono integrate nel suo Centro?
Lavorano nella mia equipe, antalgologi, chirurghi, ortopedici, internisti, psicologi, radiologi e naturalmente fisioterapisti che rivestono un ruolo fondamentale nella riabilitazione del malato. 

Quali pazienti possono rivolgersi al vostro Centro?
Tutti i cittadini che iniziano a soffrire con dolore non meglio identificato e controllato e che rende la loro vita complicata e trasmette loro un iniziale senso di depressione. Molti pazienti giungono al nostro Centro anche a seguito di dolore procurato da pregressi interventi chirurgici. Ecco, noi siamo a disposizione per diagnosticare e curare ogni tipo di dolore con la consapevolezza di poter servire i pz. Con il nostro approccio multimodale. 

Quindi il vostro obiettivo è restituire una vita normale al “malato di dolore”?
Certo, il nostro scopo è identificare la causa del dolore, alleviare la sofferenza ed insegnare al malato ed alla sua famiglia la gestione del proprio dolore e degli strumenti usati per combatterlo, e non ultimo, come tornare il più presto possibile ad una normale vita produttiva e di relazione. 

Come Vi accostate ai pazienti?
Noi trattiamo ogni pz. individualmente, usando le più moderne ed innovative attrezzature per la diagnosi ed i più sofisticati strumenti per la cura del dolore. In base all’origine del suo dolore ogni pz. è indirizzato ad uno specifico staff di esperti in quel settore che si occuperà totalmente del malato. 

Quali sono le patologie maggiormente trattate nel vostro Centro?

• Dolore di schiena acuto e cronico, incluso l’ernia del disco.
• Dolore addominale e pelvico
• Sindromi dolorose regionali
• Dolori articolari e muscolari
• Cefalea ed Emicrania
• Nevralgie
• Nevralgie del trigemino
• Dolore da Cancro
• Dolore da Osteoporosi e da fratture Vertebrali
• Dolore da artrosi ed artrite 

Lei ha parlato di dolore provocato da interventi chirurgici, cosa vuol dire?
Basti pensare alle Sindromi Post-Laminectomia ……….